CUSCINETTI CUSTOMIZZATI

Vogliamo sviluppare un progetto insieme?  Noi ci mettiamo oltre 50 anni di esperienza!

CUSCINETTI A SFERE

  • RADIALE RIGIDO

  • A CONTATTO OBLIQUO

  • A QUATTRO CONTATTI

CUSCINETTI A RULLI E RULLINI

  • RULLI CILINDRICI

  • RULLI INCROCIATI

  • RULLI CONICI

ANELLI DI PRECISIONE

  • BOCCOLE

  • DISTANZIALI

  • ANELLI

TESSILE

I cuscinetti che vengono impiegati sono del tipo a sfere a contatto obliquo, in classe di precisione P5 ed a rulli cilindrici, con gabbia in poliammide oppure a pieno riempimento, in funzione delle esigenze applicative; tipicamente i destinatari sono produttori di macchine per calzifici e maglifici e produttori di telai a pinza o ad aria. Un’altra categoria di prodotto è costituita dalle rotelle seguicamma del tipo a rullini proposte sia in materiale da cementazione, quando occorre garantire una maggior resistenza agli urti, oppure, in alternativa, in 100Cr6. In alcuni casi, in condizioni di lubrificazione non ottimale, proponiamo trattamenti superficiali volti a ridurre l’usura delle superfici di rotolamento, così da prolungare la durata del cuscinetto stesso. Completano la gamma produttiva gli anelli.

 

ROBOTICA & AUTOMAZIONE

In questo comparto proponiamo cuscinetti a rulli incrociati precisi unitamente a ralle a 4 punti di contatto con o senza dentatura ad elevata rigidezza che trovano posto nel cinematismo dei diversi assi. La nostra offerta si completa con i cuscinetti a contatto obliquo di grandi dimensioni per i riduttori epicicloidali ed harmonic drive destinati ai più importanti produttori di robot.

MOVIMENTO TERRA

I nostri cuscinetti a rullini, a completo giro di rulli cilindrici o con gabbia, a doppia corona di sfere obliqui ed a rulli conici vengono impiegati in diversi comparti industriali, dai riduttori epicicloidali per argani a quelli per escavatori gommati o cingolati, dal settore eolico agli assali per macchine agricole. Offriamo soluzioni che prevedono l’esecuzione di trattamenti superficiali specifici per garantire una maggior durata del cuscinetto anche in condizioni di scarsa lubrificazione. Soluzione interessante è il cuscinetto kit costituito da una coppia di anelli interni con relative gabbie distanziatrici e sfere che si integra nel mozzo ruota; infine, da menzionare anche la produzione di cuscinetti a rulli conici utilizzati come cuscinetto solare nei riduttori epicicloidali.

GIUNTI CARDANICI

I cuscinetti per allunghe e crociere sono del tipo a rulli cilindrici, con o senza trattamento superficiale anticorrosione allo zinco o al manganese. Devono resistere ad elevati carichi radiali, sono realizzati in materiale da cementazione ed integrano una guarnizione in gomma nitrilica oppure Viton, su richiesta.

MEDICALE

Il settore elettromedicale, nella fattispecie quello caratterizzato dai tubi a raggi X ad anodo rotante necessita di cuscinetti obliqui a sfera in acciaio speciale, ad esempio Rex20 oppure M62, per via delle elevate velocità di rotazione e delle altrettanto elevate temperature. Operando nel vuoto, le sfere devono subire un trattamento atto a garantire l’opportuna lubrificazione; altro aspetto importante è la silenziosità determinata da piste finemente lappate con errori geometrici molto contenuti.

MOTORI IDRAULICI

Nel settore delle costruzioni di pompe e motori idraulici trovano largo impiego i cuscinetti a rulli tipo NU, NUP e cuscinetti a rullini tipo NA ed RNA.

CICLI

Precisione e affidabilità sono alla base dei cuscinetti destinati al movimento centrale della bici così come alle ruote di alta gamma in fibra di carbonio. In base alla specifica necessità possiamo proporre la soluzione standard costituita dall’impiego di acciaio 100Cr6 e schermi in gomma nitrilica, oppure una versione top di gamma caratterizzata da cuscinetti radiali rigidi oppure a contatto obliquo in acciaio inox, sfere in carburo di silicio e schermi in Viton. La gabbia è realizzata in plastica a basso coefficiente di attrito. L’obiettivo ultimo è quello di garantire una maggior scorrevolezza e una resistenza alla corrosione dovuta ad eventuali agenti chimici che vengono in contatto durante i lavaggi del telaio della bici stessa.

ALIMENTARE

Acciai speciali resistenti alla corrosione, rivestimenti specifici in poliuretano ed utilizzo di grassi alimentari caratterizzano il settore dell’imbottigliamento e del packaging in generale. Si tratta di cuscinetti a sfere radiali oppure a contatto obliquo utilizzati nelle macchine riempitrici e confezionatrici. Su richiesta possono essere integrati con dentature e schermature particolari in grado di resistere ai frequenti lavaggi.

AGRICOLO

I nostri cuscinetti a completo giro di rulli vengono utilizzati principalmente nei riduttori ruota ed assali; offrono il vantaggio di avere elevate capacità di carico radiale in ingombri ridotti. Spesso presentano rivestimenti anti-usura per via delle basse velocità di rotazione e scarsa lubrificazione. Normalmente sono forniti nella configurazione senza anello esterno che è rappresentato direttamente dall’ingranaggio satellite; altro prodotto da menzionare è il cuscinetto a rulli conici utilizzato come cuscinetto solare nei riduttori epicicloidali. Infine, un altro prodotto che possiamo offrire, sono le boccole fosfatate al manganese che vengono impiegate nelle scatole cambio.

AUTOMOTIVE

La Certificazione IATF è garanzia di qualità assoluta; l’automotive è per noi un settore di nicchia, quindi i prodotti che realizziamo trovano applicazione nei progetti costituiti da volumi medio bassi ma di elevato prestigio. Nella fattispecie forniamo anelli molto precisi che vengono impiegati nelle trasmissioni delle auto sportive di alta gamma. Un’altra applicazione è costituita dalle boccole utilizzate sui semiassi di veicoli stradali; questi prodotti hanno le caratteristiche di essere parzialmente cromati sul diametro esterno per garantire una buona resistenza alla corrosione.

HAI UN PROGETTO DA SVILUPPARE?

 

HAI UN PROGETTO DA SVILUPPARE?

HAI UNA DOMANDA DA FARCI?